sabato 19 novembre 2016

Tornano i Bluesaddiruse con “A fronna” #Radionofrontiereblog

COMUNICATO STAMPA

Il primo singolo del nuovo LP “Via Nova” è disponibile da oggi su You Tube

Esce oggi “‘A fronna”, il primo singolo estratto da “Via Nova”, il nuovo disco dei Bluesaddiruse (Alfredo d’Ecclesiis, Andrea Cioffi, Fabrizio Faraone, Gian Paolo Costantini, Giulio Pitoni). Il gruppo torna dopo cinque anni con una nuova formazione e con un sound molto più ruvido e rock, riprendendo il discorso dove era stato interrotto: dal Neapolitan Power e dalla passione mai sopita per la musica anni ‘70.
Il brano in questione elogia, ma al contempo dissacra, la scena musicale partenopea. Già il titolo “‘A fronna”, la foglia, dà l'idea di qualcosa che si lascia trasportare dal vento. Nel testo, infatti, vengono passati in rassegna alcuni generi musicali e una serie di stereotipi e luoghi comuni su Napoli e la sua “personalità” fino a concludere citando mandolini, “tammurrielli” e i canti a “fronn’ ‘e limone”. Così viene sottolineato come negli ultimi tempi molti protagonisti del panorama musicale della città abbiano riscoperto improvvisamente la bellezza della lingua napoletana e di certe sonorità. 
Il video, coloratissimo e semplice nella trama per non distrarre troppo dalle parole, è stato realizzato in claymotion, con la plastilina, da Luca Maisto della “Sfiamma Productions” e vede la “partecipazione” di Aged Teen (Dario Guarino) nelle vesti di un misterioso e moderno Pulcinella, che come uno spettro si aggira spiando da lontano, e di Maurizio Capone (Bungt Bangt), Gnut e Ciro Tuzzi degli EPO, tre artisti che da sempre, invece,  conservano uno stile personale e coerente anche quando si cimentano nella tradizione. Fra le immagini si scorgono, inoltre, i loghi del Be Quiet e di EcoSuoni, due importanti realtà partenopee: la prima cerca di creare un circuito che non sia di nicchia, aprendo le porte alla musica cantautorale non solo napoletana, la seconda unisce musica e impegno sociale per salvaguardare l’ambiente organizzando eventi con ospiti sempre nuovi.


Visualizzazione di B1.jpg

Visualizzazione di B2.jpg

Visualizzazione di B3.jpg

Visualizzazione di B4.jpg

Napoli, 18 novembre 2016

Ufficio stampa: Gabriella Diliberto dilibertogabri@gmail.com 3471375439


I contatti della radio: 

Sito--> http://radionf.it/

Redazione Radio No Frontiere

Nessun commento:

Posta un commento