giovedì 16 febbraio 2017

O.R.k. Le date italiane del tour e il primo video estratto dal nuovo album #Radionofrontiereblog

Gli O.R.k. annunciano le prime date del tour italiano, che partirà da San Donà di Piave il prossimo 3 marzo, poco dopo l’uscita del loro nuovo album “Soul Of An Octopus”, la cui pubblicazione avverrà il 24 febbraio per RareNoise Records con distribuzione italiana a cura di Goodfellas. "Soul Of An Octopus"  è stato mixato da Marc Urselli (vincitore di 3 Grammies) e masterizzato da Michael Fossenkemper al Turtletone Studio di New York.  
In attesa dell’uscita del nuovo disco la band ha pubblicato un primo video, quello di “Collapsing Hopes”, realizzato dal collettivo bolognese Articolture e diretto da Stefano Grilli.

Dopo l’esordio “Inflamed Rides”, uscito nel 2015 e molto ben accolto dalla critica europea, e due lunghi tour in Europa e Sud America seguiti nel 2016, gli O.R.k. di Lorenzo Esposito Fornasari (LEF), Carmelo Pipitone, Colin Edwin e Pat Mastelotto tornano con un nuovo album – questa volta per Rare Noise Records - a conferma della solidità di un progetto che non era solo estemporanea superband. I numerosi concerti hanno permesso al gruppo di mettere a fuoco il sound in completa condivisione d’idee e intenti: “Soul Of An Octopus” porta in sè il DNA di “Inflamed Rides”ma risulta molto più potente e intenso già dal primo ascolto. Prodotto dallo stesso LEF, il disco è stato mixato da Marc Urselli (vincitore di 3 Grammies) e masterizzato da Michael Fossenkemper al Turtletone Studio di New York.  Dopo l’esordio “Inflamed Rides”, uscito nel 2015 e molto ben accolto dalla critica europea, e due lunghi tour in Europa e Sud America seguiti nel 2016, gli O.R.k. di Lorenzo Esposito Fornasari (LEF), Carmelo Pipitone, Colin Edwin e Pat Mastelotto tornano con un nuovo album – questa volta per Rare Noise Records - a conferma della solidità di un progetto che non era solo estemporanea superband. I numerosi concerti hanno permesso al gruppo di mettere a fuoco il sound in completa condivisione d’idee e intenti: dunque il nuovo “Soul Of An Octopus” porta in sè il DNA di “Inflamed Rides”ma risulta molto più potente e intenso già dal primo ascolto. Prodotto dallo stesso LEF, il disco è stato mixato da Marc Urselli (vincitore di 3 Grammies, sound engineer di pezzi da novanta come John Zorn, Lou Reed, Laurie Anderson, Mike Patton e molti altri) ed è stato masterizzato da Michael Fossenkemper al Turtletone Studio di New York. Il magnifico artwork del disco è anche questa volta stato realizzato da Nanà Oktopus Dalla Porta, che ha inventato un nuovo capitolo della immaginifica visione del mondo O.R.k., in questo caso ispirato all’elemento acquatico che fa in parte da filo conduttore anche ai testi dell’album.

La presenza di Pat Mastelotto potrebbe inizialmente indurre gli ascoltatori a fare paragoni con la musica dei King Crimson -  ‘Too Numb’ che apre il disco suggerisce similitudini con ‘Discipline’ per alcuni pattern ritmici di contrasto alla voce di Fornasari - o ancora con sonorità legate ai Pink Floyd, come nel caso di ‘Scarlet Water’, ‘Just Another Bad Day’ o in ‘Capture or Reveal’. In realtà la scrittura degli O.R.k. trae linfa da una moltitudine di fonti, coerentemente con gli abbondanti e variegatissimi curriculum musicali dei quattro membri fondatori: dall’opera contemporanea e il metal astratto di Obake per Fornasari, al rock progressivo sinfonico dei Porcupine Tree e una moltitudine di progetti jazz-rock per Colin Edwin, al rock alternativo dei Marta Sui Tubi per Carmelo Pipitone, al prog dei King Crimson e una moltitudine di progetti jazz-rock ed art-rock per Pat Mastelotto. Il collante di questa varietà è dato sia dal range vocale senza limiti di Lorenzo Esposito Fornasari, capace di passare senza soluzione di continuità dai toni quasi operistici di ‘Dirty Rain’ e ‘Till the Sunrise Comes’ a momenti intimistici che potrebbero ricordare Leonard Cohen, come in ‘Heaven Proof House’, che dall’approccio chitarristico innovativo di Carmelo Pipitone, alle chitarre elettriche ma anche e soprattutto alla chitarra acustica, come si evince da ‘Collapsing Hopes’. Il suono del rock a 360 gradi degli O.R.k. di “Soul Of An Octopus” è moderno, energetico e affilato, ed è molto più della somma delle parti in gioco, potente ma sempre cantabile, a breve nuovamente in tour in Europa e Sud America.
 


O.R.k. 

Lorenzo Esposito Fornasari: Voce, tastiere, chitarre
Carmelo Pipitone: chitarre elettriche ed acustiche
Colin Edwin: bassi elettrici fretted e fretless
Pat Mastelotto: Batteria e Percussioni acustiche ed elettriche


“SOUL OF AN OCTOPUS”

1. Too Numb
2. Collapsing Hopes
3. Searching For The Code
4. Dirty Rain
5. Scarlet Water
6. Heaven Proof House
7. Just Another Bad Day
8. Capture Or Reveal
9. Till The Sunrise Comes
 
SOUL OF AN OCTOPUS TOUR

venerdì 03 marzo: San Donà di Piave (VE) @ Teatro
martedì 07 marzo: Milano @ Serraglio
mercoledì 08 marzo: Brescia @ Latteria Molloy
giovedì 09 marzo: Pomigliano D'Arco (NA) @ Freqency
venerdì 10 marzo: Catania @ ZO
sabato 11 marzo: Messina @ Retronoveau
domenica 12 marzo: Lamezia Terme (CZ) @ OFF
martedì 14 marzo: Roma @ Monk
mercoledì 15 marzo: Porto Sant'Elpidio (FM) @ Teatro Delle Api
giovedì 16 marzo: Bologna @ Locomotiv


Booking: Antenna Music Factory

All tracks composed by Lef, Carmelo Pipitone, Colin Edwin, Pat Mastelotto
All words by Colin Edwin and Lef

Produced by Lef
Mixed by Marc Urselli
Mastered by Michael Fossenkemper at Turtletone Studio NYC

Artwork and graphic design by Nanà Oktopus Dalla Porta
 

www.orkband.com
www.facebook.com/O.R.k.band
twitter.com/orkband
 
www.rarenoiserecords.com

Booking: 
www.antennamusicfactory.com


Ufficio stampa: PITBELLULA

rossana@pitbellula.com
Press page: www.pitbellula.com/artist/o-r-k

O.R.k.© Carlo Urrego



Video: 



Contatti RNF: 


Redazione Radio No Frontiere 



Nessun commento:

Posta un commento