mercoledì 9 maggio 2018

Lei ed io il nuovo ep del rapper Andre su tutte le piattaforme digitali #Radionofrontiereblog


Comunicato Stampa 


Lei ed io il nuovo ep del rapper  Andre
su tutte le piattaforme digitali


Dopo il singolo Mixed by Erri, il rapper di Miano Andre, ritorna con un ep dal titolo “Lei ed io”, disponibile dal 21 marzo su tutte le piattaforme digitali. Quattro brani di cui le produzioni sono curate da Don Rino, vanno dalla tradizione classica napoletana campionata per il brano “Capemont” in cui vibra un atmosfera vintage e romantica, al sound west coast di “Come tu mi vuoi”, passando ai synth anni 80 di “Croce e Delizia” alle note blu di “Lei ed io”. In questo lavoro discografico sono condensate le esperienze musicali che riguardano soprattutto l’universo femminile che il rapper definisce come energia femminile della sua musica che deriva da un background indiretto come racconta:
Nella mia vita artistica ho prediletto sempre e solo un tipo di sound che mettesse insieme Rap duro e melodia, in casa, mia sorella Luisa ascoltava sempre Whitney, i miei primi 2 cd, comprati con i soldi di un lavoro estivo a fine anni ’90 (a 14/15 anni), furono “Baduizm” di Erikah Badu e “Supa Dupa Fly” di Missy Elliot, il primo tutto groove and soul, il secondo Rap Femminile e beats del genio di Timabaland, entrarono da subito in circolo nel mio sistema e credo che abbiano segnato il mio modo di fare musica, pian piano cominciai ad aggiungere perle al mio universo musicale e cosi arrivarono nel mio porta-cd Lauryn Hill, Aaliyah, Brandy, India Arie, Da Brat, Lil’Kim, Foxy Brown solo per citarne alcune. Quella energia femminile nella loro musica mi ha sempre attratto, mi toccava nel profondo, anche perche’ facevo un ragionamento molto semplice, una cantante scrive e canta indirizzando il suo messaggio a un uomo (nella maggior parte dei casi… Lmao! Provate ad ascoltare Ex- Factor di Lauryn Hill considerando il mio punto vista e poi mi dite) al contrario di R. Kelly, D’Angelo, Donnell Jones e Usher le cui canzoni usavo come dediche alle ragazze che molto spesso non capivano lo stile musicale, la lingua, il messaggio che volevo far arrivare facendomi scoprire inesorabilmente che non vivevo a Brooklyn ma nel rione Don Guanella a Miano.”
Le difficoltá di sentirsi fuoriluogo anche da un punto di vista musicale, ha fatto si che nascesse uno stile che non fosse semplicemente tradurre quello che si fa oltreoceano, ma cercare di assorbirlo e mischiarlo alla sua cultura, prendendo esempio e ispirazione da grandi artisti nati all’ombra del Vesuvio come Pino Daniele, JamesSenese, Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello Da questo concetto nasce la definizione dello stile di Andre che é a metá strada tra D’Angelo e Nino D’Angelo, utilizzando ancora giochi di parole, si potrebbe continuare dicendo che il suo stile é tra Wiz Khalifa e Califano, o ancora tra Sergio Bruni e James Brown.



Track List LEI ED IO

1 . Capemont
2 . Come tu mi vuoi
3 . Croce e Delizia
4 . Lei ed Io
Autore: Andre

Produzione Musicale & Mixing: Don Rino

Mastering: Bob Fix

Biografia Andre

Nato e cresciuto nel quartiere di Miano a Napoli (rione Don Guanella) tra Scampia e Secondigliano. Amante della musica black grazie al papà Franco cantante di rhythm&blues, quinto di cinque figli,ha assorbito da piccolo tutta la musica che ascoltavano in famiglia: James Brown, Stevie Wonder, Tony Bennet, Donny Hathaway, Pino Daniele, Eduardo de Crescenzo per citare alcuni artisti, unitamente alla musica classica napoletana, scontrandosi molto spesso con un mondo all’esterno che ascoltava musica neomelodica a tutto volume. Nell’adolescenza inizia a suonare un po’ la chitarra grazie al fratello Marco, ma abbandona un po’ per pigrizia lo strumento, più avanti inizia ad appassionarsi al rap e alla cultura hip hop frequentando i club hip hop napoletani insieme all’amico Davide che a sua volta lo presenta a Dj Murano, i due lo spronano a scrivere rime su un pezzo che segnerà la nascita dei KOSANOST, il pezzo è “Dint a sti vicoli” uno spaccato di vita quotidiana nel “ghetto” definito “una meravigliosa anomalia nel rap” da Roberto Saviano. Da li inizia la sua strada di rapper, rima dopo rima, pezzo dopo pezzo, la sua tecnica si affina i suoi testi sono molto apprezzati, il suo flow lo caratterizza poiché ANDRE, un po’ atipicamente rispetto alla maggior parte dei rapper, scrive i testi solo sulla musica, in ogni canzone la sua voce deve suonare come uno strumento in sintonia con la base musicale.
Dal 2003 ha prodotto i seguenti album e mixtape come rapper
con i KOSANOST:
• RaPresente (2004 auto-produzione)
• Nun ce sta amore cchiu (2008 Ariel ed./Self)
• Sky’s the limit mixtape vol 1 (2010/autoprod. free
download )
• Si te Digo no Feat. India (2011Net’s work records)
• 2014 Kosanost The Rap Philosophy EP
• 2014 “Er tutto nu suonn” Singolo solista NDRE

Lavori come solista rapper e beat producer:
• 2017 Mixed By Erry Videoclip ANDRE





Ufficio stampa

Manuela Ragucci


338/3116674

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, scarpe e spazio al chiuso

I contatti della radio:
Account Spreaker (diretta,chat e podcast): http://bit.ly/1S1BLIS
Scarica l’app di Spreaker e cerca Radio No Frontiere: http://bit.ly/1UKv3eZ
Email: radionofrontiere@gmail.com
Come interagire con #RadioNoFrontiere
Pagina Facebook: http://bit.ly/28OqzBU
Pagina Twitter: http://bit.ly/28S3jWz
Pagina Instagram: http://bit.ly/28S3BNc
Pagina Google +: http://bit.ly/28Y29aU
Account Youtube: http://bit.ly/25S7x

Nessun commento:

Posta un commento