martedì 23 gennaio 2018

Jacopo Fo sceglie Napoli per presentare People For Planet #Radionofrontiereblog

                                                            Comunicato Stampa

Ci sono giornali che ti dicono che cosa è successo ieri. People For Planet ti racconta cosa succederà domani. www.peopleforplanet.it – on line dal 29 gennaio

Come immaginiamo il mondo di domani? Come lo vogliamo? Qualunque sia la nostra aspirazione sappiamo che i nostri sogni si costruiscono oggi. E si costruiscono insieme.

People For Planet siamo noi, quei milioni di cittadini che amano il confronto rispettoso con gli altri individui e con il nostro amato pianeta, una moltitudine di persone interessate ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della solidarietà.

People For Planet siamo noi: un giornale digitale ben informato e anche un sistema di connessione e cooperazione, un luogo dove si incontrano le persone che in questo momento stanno costruendo il pianeta di domani.

People For Planet è quindi anche uno strumento concreto di discussione, dal quale far nascere nuove idee, iniziative, proposte.

Per la conferenza stampa di lancio a Castel dell’Ovo saranno presenti Jacopo Fo, Bruno Patierno e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Con l’occasione People For Planet presenterà il suo Manifesto in cui sono contenute tre leggi facili, utili e di buon senso. L’auspicio è che tutti i cittadini, associazioni, politici, personalità del mondo scientifico, accademico e dello spettacolo lo sottoscrivano per gridare insieme “anche io sono People For Planet”.

legge 1: controllo preventivo dei contratti rivolti al pubblico, per evitare abusi
Ogni giorno ciascuno di noi firma qualche contratto già preparato da una grande azienda: quando scegliamo l’operatore telefonico o la banca, quando stipuliamo un’assicurazione... Si chiamano “contratti per adesione”, perché non si può fare altro che aderire alla loro offerta. A volte ci si accorge solo dopo qualche tempo che qualcuna delle clausole danneggia noi consumatori. Per far valere i nostri diritti bisogna fare causa, andare da un giudice, un procedimento lungo e costoso a cui spesso rinunciamo. Non sarebbe più opportuno, e di buonsenso, far controllare la trasparenza di questi contratti PRIMA che vengano proposti ai consumatori? People For Planet propone di istituire un’autorità indipendente amministrativa (aia), un gruppo di persone competenti in materia giuridica, alla quale le grandi imprese debbano sottoporre i contratti PRIMA di farli firmare. Migliaia di potenziali cause evitate, più protezione per i consumatori.


legge 2: Farmaci sfusi, per evitare sprechi
In Usa e in Germania si va in farmacia e si compera esattamente il numero di pasticche che il medico ha prescritto. In questo modo si evita di riempire i cassetti con medicine inutili che dopo un po’ scadono e che possono essere assunte per errore. Non è solo una questione di sicurezza: evitando di acquistare confezioni esagerate di farmaci e utilizzando quelli sfusi, risparmieremmo non solo noi, ma anche lo Stato. Inoltre diminuirebbero i problemi nello smaltimento di prodotti che, disperdendosi nell’ambiente, contribuiscono a inquinarlo. Uno studio curato dalla sezione giovani dell’Anaao, l’Associazione dei medici e dei dirigenti del Servizio sanitario nazionale, quantifica in 6mila tonnellate i farmaci che gettiamo ogni anno nella spazzatura. People For Planet propone di adottare anche in italia la distribuzione dei farmaci sfusi. Più salute, meno sprechi e ambiente più pulito.

legge 3: Filtri anti microfibre, per ridurre l’inquinamento
Il mare si sta riempiendo di microfibre plastiche che si staccano dai tessuti sintetici durante il lavaggio in lavatrice. Pochi sanno che ogni ciclo di lavaggio di 6 kg di capi d’abbigliamento sintetici rilascia nell’acqua fino a 700.000 microfibre di dimensioni tra 1 e 5 mm! Molte di queste microfibre finiscono nel mare, pesci e molluschi le ingurgitano facendole entrare così nella catena alimentare. Altre finiscono anche nell’acqua che beviamo! People For Planet propone di rendere obbligatorio il montaggio, sulle lavatrici, di un filtro anti microfibre. Vestiti puliti e habitat marino tutelato.
iniziamo da queste 3 leggi. Questo è solo l’inizio. il buonsenso al potere!

Chi siamo: 
Il gruppo atlantide, www.gruppoatlantide.it, promotore di People For Planet, coordinato da Jacopo Fo e Bruno Patierno, è una rete di organizzazioni e professionisti che collaborano con imprese ed enti in iniziative a favore della società e dell’ambiente.

Elenco firmatari manifesto People For Planet:

Marco Bachi (Musicista), Alessandra Balduccini (Agronoma, Stefano Benni (Scrittore), Carlo Cantini (Musicista), Raffaele Cioffi (Docente Università Parthenope Napoli), Michele Dotti (EducAttore), Maurizio Fauri (Docente Università Trento), Alessandro Finazzi (Cantante), Jacopo Fo (Attore), Peter Gomez (Giornalista), Enrico Greppi (Cantante), Cristina Leonelli (Docente Università Modena), Gad Lerner (Giornalista), Daniele Luttazzi (Scrittore), Alberto Maggi (Sacerdote), Stefania Manetti (Pediatra ACP), Andrea Maraffino (MioBio), Dacia Maraini (Scrittrice), Neri Marcorè (Attore), Luca Mercalli (Metereologo)  per i farmaci sfusi,  Ingy Mubiay (Scrittrice), Alessandro Nutini (Musicista), Andrea Orlandini (Musicista), Carlo Petrini (Fondatore Slow Food), Daghi Rondanini (Ingegnere del suono), Paolo Rossi (Attore), Roberto Serpieri (Docente Università Federico II), Annalisa Tota (Docente Università Roma 3), Marco Travaglio (Direttore Il Fatto Quotidiano), Chiara Valentini (Giornalista e scrittrice).

Qualche anticipazione è già sui social:
Facebook> @peoplexplanet
Twitter> @peoplexplanet
Linkedin> People For Planet
Instagram>people_for_planet

Gruppo Atlantide: www.gruppoatlantide.it



L'immagine può contenere: oceano, cielo, sMS e spazio all'aperto

I contatti della radio:
Account Spreaker (diretta,chat e podcast):
http://bit.ly/1S1BLIS
Scarica l’app di Spreaker e cerca Radio No Frontiere –> http://bit.ly/1UKv3eZ
Email: radionofrontiere@gmail.com
Come interagire con #RadioNoFrontiere
Pagina Facebook: http://bit.ly/28OqzBU
Pagina Twitter: http://bit.ly/28S3jWz
Pagina Instagram: http://bit.ly/28S3BNc
Pagina Google +: http://bit.ly/28Y29aU
Account Youtube: http://bit.ly/25S7xp8

Nessun commento:

Posta un commento