giovedì 4 maggio 2017

Cesare Livrizzi: il nuovo singolo "Finito il male" #Radionofrontiereblog

"Finito il Male" è il nuovo video estratto da “Milano non contiene amore”, ultimo album del cantautore siciliano Cesare Livrizzi. Brano e video mettono al centro della riflessione il tema dell’eutanasia: nel clip - realizzato con animazioni a base di disegno digitale e acquarello daFabio Folla Marco Zambelli - una donna sprofonda nella malattia e chiede di essere salvata dalla sofferenza.

La canzone è stata registrata al Perpetuum Mobile - lo studio di Alessandro "Asso" Stefana (chitarrista di Vinicio Capossela e ultimamente in tour con PJ Harvey) - e si avvale di Roberto Dell'Era al basso e alle doppie voci, di Marco Parente alla produzione artistica e alla batteria e di Valeria Sturba ai violini. 


CESARE LIVRIZZI “FINITO IL MALE” 
estratto dall’album “Milano non contiene amore” 
Cesare Livrizzi: voce e chitarre elettriche
Roberto Dell'Era: voci e basso
Valeria Sturba: violino
Marco Parente: produzione artistica e batteria

“Milano non contiene amore” è frutto di un desiderio e di un percorso durato cinque anni, sia da un punto di vista puramente artistico, quanto propriamente geografico. Infatti, la gestazione del secondo album del cantautore siciliano Cesare Livrizzi - pubblicato a cinque anni di distanza dal suo album d’esordio “Dall’altra parte del cielo” (Zone di Musica) - è avvenuta grazie ad una congiuntura di avvenimenti, esperienze e suggestioni provenienti da parti diverse della penisola e da una rete composta da diverse figure, collegate tra loro dalla realizzazione di questo disco. 

“Milano non contiene amore” nasce in varie parti d'Italia. Il primo giorno di stesura è stato a Firenze, dove risiede Marco Parente, il produttore artistico. Marco amava le mie canzoni nella loro versione chitarra e voce. Il lavoro di arrangiamento non avrebbe mai dovuto esser di troppo. Bologna, seconda tappa, è stata la prima meta realmente musicale. Tre giorni di prove per avere le impalcature generali di quelle che poi sono state le basi del disco. Con Marco, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba ci siamo chiusi nello Studio Spaziale per tre giorni di idee e prove. Cercavamo di stabilire quale fosse la direzione. A casa di Vincenzo e Valeria discutevamo per ore anche sulla forma delle canzoni che, ogni tanto, è stata semplificata, accorciata e resa "diretta". La canzone al centro. Tutto era volto a potenziare gli scheletri e le sensazioni delle canzoni costruite chitarra e voce. Terza tappa, le campagne di Brescia e il casolare in cui Alessandro “Asso” Stefana opera – il suo Perpetuum Mobile - tra strumenti antichi, immensi organi e centinaia di chitarre, slide guitar e strumenti a corda in generale. Marco e Vincenzo hanno iniziato a suonare e a registrare bassi e batterie, io alcune ritmiche di chitarra. Il resto del lavoro è frutto di un anno intero di home recording tra Bologna (Vincenzo e Valeria) Brescia (Asso) Milano (io) e Firenze (Marco).
 
È un album che parla di distanze, come quella che separa Bologna e Milano e che rende queste due città diverse e quasi antagoniste nell’anima di Livrizzi: la prima vissuta come un’accogliente gabbia dorata giovanile in cui si sono accumulate esperienze affettive e sociali fondamentali, la seconda paragonata a una splendida donna, tanto affascinante quanto algida e distante, che non promette mai amore ma offre sprazzi di vita intensa a cui diventa difficile dover rinunciare.

Proprio ai tempi di Bologna tra l’altro, prima ancora di trovare la loro forma definitiva, le composizioni di Cesare hanno avuto un padrino a dir poco eccezionale come Lucio Dalla, il quale ha spinto Livrizzi a concentrarsi sulla scrittura in italiano. Ma, oltre alla presenza spirituale di Dalla, a impreziosire questo lavoro contribuiscono alcune collaborazioni decisive: tra tutte quella di Marco Parente, produttore artistico del disco e guida stabile nell’arrangiamento dei brani, innamoratosi fin da subito della loro versione primordiale, solo voce e chitarra. Sotto la sua supervisione e con il contributo di Vincenzo Vasi (basso e tastiere) e Valeria Sturba (violino elettrico, violino acustico, elettronica e voci, presente con i suoi archi anche nel precedente album) i brani hanno acquisito la loro forma definitiva presso lo Studio Spaziale di Bologna per poi viaggiare fino alle campagne di Brescia, nel Perpetuum Mobile di Alessandro Asso Stefana (chitarra elettrica, slide guitar) dove, tra strumenti di ogni genere, i pezzi sono stati ulteriormente raffinati. Dulcis in fundo il contributo di Roberto Dell’Era, tra i migliori incontri fatti da Livrizzi a Milano, contenuto in ‘Finito il male’, un bellissimo brano sull’eutanasia (tema in particolare sintonia con quelli presenti nell’ultimo album degli Afterhours, band i cui echi si fanno sentire in quasi tutto il disco di Livrizzi).

‘Due Petali’ apre ‘Milano non contiene amore’ ed è un pezzo molto classico e senza tempo, che trasuda sentimento, lasciando galleggiare placidamente immagini e figure retoriche in un mare di chitarre e organi che brillano in controluce. Il secondo brano, la title track, è caratterizzato da un ritmo più frenetico che richiama quello della vita della grande città e da un suono più marcatamente pop-rock, creato dalle chitarre elettriche. ‘Da tre mesi’ vira su suoni di chitarre folk – grande protagonista è la slide suonata da Asso – perfettamente in sintonia con il testo, un credibile esempio di Americana italiana che non scade mai nella manieristica imitazione. ‘Finito il male’ è la canzone arrangiata insieme a Roberto Dell’Era e affronta un tema attuale e delicato come l’eutanasia con grande realismo e sensibilità. Oltre al basso di Dell’Era, il ritmo di una batteria in levare e i frequenti crescendo conferiscono al brano una notevole spinta vitale. Con ‘Single vista bagno’ ci troviamo davanti ad uno dei pezzi più interessanti del disco sia sotto il punto di vista stilistico, composto dagli arrangiamenti folk rock delle chitarre e della tastiera, sia per quanto riguarda i racconti visionari del testo. Ne ‘Il Cambio’ torniamo in una dimensione sospesa, caratterizzata da fraseggi di chitarra d’ispirazione blues rock e da un testo sempre molto ricco di immagini suggestive, ma decisamente più ironico. Nel brano ‘In alto i medi’, Livrizzi riprende una certa tradizione italiana di blues graffiante alla Edoardo Bennato, offrendo una delle prove più interessanti di tutto l’album soprattutto nell’uso della voce e della ritmica del testo. Una chitarra in levare ci conduce in ‘Respira’ che prende il volo con le ampie volute costruite dal violino, strumento protagonista anche in ‘Con un Bue in Stomaco (Rumori di Fame)’. Chiude il disco la drakeiana “Teresa e il Mare”: Teresa che con i suoi occhi guarda il mare, immenso e implacabile, sul finire dell’estate.
CESARE LIVRIZZI

Cantautore siciliano, classe 1983. Amante della parola e del linguaggio in generale che, colluso e generalmente in combutta con l’armonia della musica, tenta di manipolare creando dei piccoli quadri. Le sue canzoni sono immagini sonore sghembe, poetiche e a volte prosaiche, manifesto di questa ricerca. Ha pubblicato il suo primo album “Dall’altra parte del Cielo” nel 2011 per l’etichetta Zone di Musica. “Milano non contiene amore” è il suo secondo album.

“MILANO NON CONTIENE AMORE”

Cesare Livrizzi: Voci, chitarre elettriche, chitarre acustiche e pianoforte.
Marco Parente: Batteria
Alessandro “Asso” Stefana: Chitarre elettriche, slide guitar
Vincenzo Vasi: Basso e tastiere Casio
Valeria Sturba: Violino elettrico, violino acustico, elettronica e voci
Roberto Dell'Era: Basso e voci in "Finito il male"

Testi e Musica: Cesare Livrizzi
Produzione artistica: Marco Parente
Registrazioni e Missaggi: Alessandro “Asso” Stefana @ Perpetuum Mobile, Brescia
Mastering: Alessandro Gengy di Guglielmo @ Elettroformati, Milano

Foto e art work: 
Antonio Campanella
 
www.livrizzi.com
cesarelivrizzi.bandcamp.com

Ufficio Stampa: Pitbellula

rossana@pitbellula.com
Press page: www.pitbellula.com/artist/cesarelivrizzi



Cesare Livrizzi by Antonio Campanella


Contatti RNF:

I contatti della radio: 

Account Spreaker(diretta,chat e podcast): 
http://bit.ly/1S1BLIS

Per scaricale l'app di Spreaker -->
http://bit.ly/1UKv3eZ

Email: radionofrontiere@gmail.com

Come interagire con #RadioNoFrontiere:
Pagina Facebook: http://bit.ly/28OqzBU
Pagina Twitter: http://bit.ly/28S3jWz
Pagina Instagram: http://bit.ly/28S3BNc
Pagina Google +: http://bit.ly/28Y29aU
Account Youtube: http://bit.ly/25S7xp8


Redazione Radio No Frontiere 

Nessun commento:

Posta un commento